Cybertrials: girls in cyber. Giovedì 28 aprile alle ore 17 la diretta Facebook

Cybertrials: girls in cyber. Giovedì 28 aprile alle ore 17 la diretta Facebook

Giovedì 28 aprile alle ore 17, il Laboratorio Laboratorio Nazionale Cybersecurity del CINI (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica), organizza una diretta sulla propria pagina Facebook per raccontare CyberTrials, il nuovo programma di formazione rivolto esclusivamente alle ragazze iscritte a un istituto superiore di secondo grado.

Oltre 380 le studentesse tra i 14 e i 19 anni si sono iscritte alla prima edizione del percorso di formazione e gioco e che, divise in squadra, si stanno sfidando a suon di competenze che vanno da intelligence da fonti aperte, verifica delle fonti, ingegneria sociale, diritti online.

Insieme ai protagonisti di CyberTrials racconteremo come abbiamo coinvolto le ragazze in un percorso di formazione sulla cybersecurity e scopriremo insieme quali sono le leve da sfruttare a scuola per promuovere le competenze STEM.

Interverranno: Sonia Montegiove, coordinatrice del progetto CyberTrials; Paolo Prinetto, Direttore del Laboratorio Nazionale Cybersecurity del CINI; il Team del Game Science Research Center di Lucca e Giulia Martino, ambasciatrice digitale del Laboratorio. Modera l’incontro: Francesca Cicculli, collaboratrice dell’area comunicazione del Laboratorio.

La diretta si inserisce all’interno delle iniziative promosse da Repubblica Digitale in occasione della Giornata Internazionale “Girls in ICT”, istituita nel 2011 dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) delle Nazioni Unite, per incoraggiare le ragazze e le giovani donne a intraprendere percorsi di studio e di lavoro nelle discipline STEM. Il tema di quest’anno è proprio “Access & Safety”: la necessità che il digitale diventi una leva per abbattere ogni divario e il tema della sicurezza, fondamentale per tutti e in particolare per le ragazze.

La diretta sarà visibile anche al link:
www.cybertrials.it/cybertrials-girl-cyber

Group 6 CopyCreated with Sketch.

More Information?

Fill out your details and we will get back to you as soon as possible.